logo Accademia Piccoli Mozart

Federica Di Marcello

Federica Di Marcello nasce a Pescara nel 1990. Inizia giovanissima dapprima lo studio del pianoforte, del solfeggio e della teoria musicale, per poi scegliere lo studio del canto con Alessandra Finocchiaro. Apprende le basi del canto pop e della lirica. Nel 2003 frequenta il corso “Una finestra sul musical”, incentrato sullo studio del teatro musicale. Dopo essersi diplomata al liceo socio-psicopedagogico, si trasferisce a Milano dove frequenta il CPM (Centro Professione Musica) di Franco Mussida. Studia canto e backing vocals con Tommaso Ferrarese, presenza scenica e dizione con Marina Teli, teoria e armonia con Massimo Colombo, musica d’insieme con Fabio Nuzzolese, canto soul e jazz con Maria Patti ed ear training con Pancho Ragonese. Frequenta il corso intensivo con la vocal coach Mary Setrakian “L’artista cantante”, incentrato sul metodo dell’Actor Studios. Studia interpretazione e scrittura creativa con Andrea Rodini. Nel 2012 ottiene il Certificate di Canto del CPM.

In qualità di corista prende parte all’evento sponsorizzato da Virgin Radio Jam 160, registra per la casa discografica “Non Ho L’età” il brano dell’artista emergente Martino Corti “Piove con il sole”, e collabora con l’enciclopedia della musica “My Guitar”. Nel giugno 2011 si esibisce con un brano inedito durante l’evento “Giornata dei Mestieri e delle Eccellenze” tenutosi in Piazza Duomo a Milano. È tra le protagonista di “Una serata con Lucio” in memoria di Lucio Dalla, spettacolo tenutosi al Teatro Barrio’s con la partecipazione del Maestro Renato Sellani. 

Nel 2014 è tra i 16 finalisti della 25^ edizione di Musicultura con il brano La donna di scorta, inserito nella compilation del concorso. Sempre nel 2014 è tra i 9 finalisti della 19^ edizione del Premio Lunezia con il brano La mente mente, tra le 11 cantautrici donne finaliste del Premio Bianca D'Aponte con il brano "Il pozzo nell'anima" ed è tra gli artisti selezionati dal Club Tenco per esibirsi all'interno del Tenco Ascolta. Sempre nel 2014 è tra i finalisti di Area Sanremo con "Tu che canti piano"

Nel 2015 è ospite del programma Barone Rosso di Red Ronnie, tra i protagonisti della rassegna Milano per Gaber, organizzata dalla Fondazione Gaber e tenutasi al Piccolo Teatro Grassi; finalista del premio Botteghe D’autore con il brano " Il pozzo nell’anima", aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione; e nuovamente tra i 40 finalisti di Area Sanremo.

Nel 2016 è finalista del premio InediTo all’interno del quale riceve una menzione per il valore letterario del brano “La donna di scorta”. Il premio stesso la selezionerà per partecipare alla Festa della musica di Mantova, un grande evento che vedrà riuniti 1000 giovani artisti da tutta Italia. Ad aprile 2016 con l'uscita del singolo "L'ultima notte sulla terra" Vogue Italia la inserisce tra le donne rappresentanti del cantautorato italiano. 

Il 13 maggio 2016 esce il suo disco d’esordio : INTRO.  A settembre 2016 INTRO viene candidato alla Targa Tenco come miglior opera prima e viene inserito tra i migliori dischi del 2016 aggiudicandosi la Targa D'Autore controcorrente Giorgio Calabrese.

A Febbraio 2017 vince il concorso "In Viaggio Verso Sanremo" tenutosi a Casa Sanremo durante la settimana del festival. A Marzo 2017 si esibisce al Forum di Assago per l'Olimpia Basket Milano cantando l'Inno di Mameli durante la partita per i festeggiamenti della coppa Italia. 

A tutto questo Federica affianca con passione l’attività didattica, e dal 2013 è insegnante di Canto dell’Accademia di Musica piccoli Mozart e del Volontè & Co. College of Music di Milano.

Questo sito utilizza i Cookie a fini di gestione tecnica e per integrare statistiche anonime, condivisione social e altre funzioni. Continuando con la navigazione l’utente accetta. [Cookie Policy estesa]