Domande frequenti
Perché proporre un corso di musica ad un bambino ancora molto piccolo?
Studi recenti sostengono che suonare e ascoltare la musica ad un’età precoce migliora le capacità di apprendimento, la memoria, le abilità di pensiero e la creatività in generale. La ricerca sostiene inoltre che i bambini che vengono avvicinati alla musica sviluppano capacità cognitive maggiori. Gli insegnanti di musica sono consapevoli che le attività musicali proposte vanno oltre lo sviluppo intellettivo e fisico dei bambini. Studiare musica contribuisce a far crescere i bambini con un equilibrio maggiore; in particolare, la musica accresce specialmente la sensibilità, l’espressività e l’essenza spirituale, che oggi più che mai aiutano l’individuo ad affrontare un mondo sempre più complesso.
A che età si può iniziare?
Da subito, fin dalla carrozzina! Scegliendo un corso adatto come Primamusica, pensato appunto per bimbi da 0 a 36 mesi.
Qual è la periodicità delle lezioni?
Le lezioni sono una volta alla settimana.
Quanto durano le lezioni?
Le lezioni Primamusica e Baby Mozart durano 45 minuti. La lezione del corso Musica per piccoli Mozart dura 50 minuti, mentre le lezioni dei corsi di strumento junior durano 1 ora. Infine, le lezioni di coro durano 1 ora e 30 minuti.
È possibile fare una lezione di prova ?
Sì, è possibile.
Quanti bambini ci sono in ogni gruppo?
I gruppi sono formati da un minimo di 3 a un massimo di 8 bambini.
I genitori sono presenti durante le lezioni?
Per il corso Primamusica la presenza di un genitore o di una figura di riferimento per il bambino (nonno, nonna, tata) è indispensabile. Per i corsi Baby Mozart e Musica per piccoli Mozart la presenza del genitore (o di una figura di riferimento per il bambino) è vivamente consigliata. Questi, infatti, ha un ruolo importante nel sostenere sia l’insegnante, sia il bambino, attraverso la comprensione del procedimento, la cooperazione con l’insegnante e l’assistenza al bambino. Nei corsi di strumento junior, invece, i genitori non sono presenti durante la lezione.