logo Piccoli Mozart

Curatrici della traduzione italiana

La traduzione italiana, minuziosamente curata da Alice Mari, Veruska Mandelli, Rosa Pirovano, Emmanuela Zanchetta (insegnanti di musica con una ventennale esperienza in particolare nell’ambito della didattica per bambini), ha seguito una logica funzionale alle caratteristiche specifiche dei piccoli studenti italiani, con il principale obiettivo di coinvolgerli ed appassionarli al fantastico mondo della musica. Non si è trattato, quindi, di una letterale traduzione da inglese ad italiano, in particolare modo nella parte relativa ai testi delle canzoni, ma di un laborioso e raffinato lavoro di adattamento, con il fine di riportare al meglio nella lingua italiana il valore e l’efficacia del metodo originale.

Alice Mari

si diploma in pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano e successivamente si perfeziona con i Maestri P. Badura-Skoda e A. Kontarsky, con i Maestri M. Jones e D. De Rosa per 5 anni presso la Scuola di musica di Fiesole e poi alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste. Nel 2001 si perfeziona con il duo Tal-Groethuysen e segue i corsi di perfezionamento del Maestro K. Bogino per 3 anni. Nel 1994 costituisce un duo pianistico a 4 mani con Barbara Biondi. Durante gli anni di maggior attività concertistica in duo, Alice Mari ha ottenuto numerosi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali. Ha tenuto concerti presso importanti sedi tra le quali la Sala Verdi del Conservatorio “G. Verdi” di Milano in occasione del bicentenario Schubertiano e Brahmsiano, ottenendo ovunque successi di pubblico e di critica: «...abbiamo particolarmente apprezzato la nutrita tavolozza di colori , l'affiatamento perfetto, la precisione e l'acuta sensibilità interpretativa...» e ancora «...era facile evincere quanto approfondimento e lavoro di cesello avesse preparato fino nei particolari una calibrata e accesa realizzazione del programma...» (Il Cittadino); «...le giovani pianiste sono approdate con buona tecnica al robusto Andante op. 83a di Mendelssohn , tratteggiato con piglio vigoroso nella tensione ritmica costante...» (Il Piccolo). Alice svolge intensa attività didattica, in particolare con i bambini. Dal 1992 al 2010 ha insegnato pianoforte e musica per bambini dai 4 anni col metodo Yamaha, presso varie sedi in Milano. Ha svolto attività di supplenza di educazione musicale nelle scuole medie di Milano e provincia, ha collaborato con la Fondazione Rudh e col comune di Rozzano per l’insegnamento della propedeutica musicale. Attualmente, Alice insegna per l’Associazione Musica XXI a Milano 3, con il metodo “Musica per piccoli Mozart”(di cui ha curato la traduzione italiana insieme ad Emmanuela Zanchetta, Rosa Pirovano e Veruska Mandelli); inoltre, in qualità di specialista esterna, insegna educazione musicale presso le scuole primarie di Quinto Stampi a Rozzano e Arcadia e Feraboli a Milano.

Veruska Mandelli

si diploma in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, sotto la guida del Maestro Michele Fedrigotti. Dall’età di 16 anni, svolge attività concertistica come solista e in duo pianistico con Laura Montingelli, partecipando e vincendo numerosi concorsi. La didattica ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della sua carriera musicale, preparando numerosi studenti agli esami in Conservatorio superati sempre brillantemente. Nel 1997 viene abilitata all’insegnamento dei corsi Yamaha. Nello stesso anno, crea progetti per le scuole pubbliche milanesi, con particolare riferimento all’educazione musicale per i bambini delle scuole elementari, per i quali studia appositamente percorsi di coro gospel, musical, teatro, educazione musicale di base e strumento. In seguito, i progetti saranno adottati da numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie milanesi. Dal 1998 al 2001 insegna come specialista di musica, presentando un progetto esclusivo presso le scuole B.A.P.S. (British American Pre-School) e B.E.S. (Bilinguan European School) e svolgendo il programma interamente in lingua inglese. Nel 1999 fonda Mondomusica, una scuola di musica e canto che rappresenta ad oggi una realtà musicale importante sul territorio milanese. Il coro delle voci bianche di Mondomusica è stato invitato a partecipare a concerti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano con l’orchestra UECO e ad importanti eventi di beneficenza. Nel 2004 avvia il primo scambio culturale europeo tra gli studenti di Mondomusica e gli studenti della Yorkshire Music School di Saltaire (Regno Unito), tuttora attivo. Nel 2006, in collaborazione con Valeriano Chiaravalle e Mark Perna, scrive il musical “Il mondo di Annah”, il primo musical al mondo con un cast di soli bambini e adolescenti, pubblicato nel 2010 dalla casa editrice “Progetti Sonori”. Il musical è stato adottato come metodo didattico per il corso di Musical per ragazzi dal teatro Litta di Milano (www.ilmondodiannah.com). Nel 2011 avvia un nuovo scambio culturale europeo con la scuola di Dublino Kylemore College. Gli studenti di Mondomusica si esibiscono alla National Concert Hall di Dublino. Nel 2012, in collaborazione con Emmanuela Zanchetta, Rosa Pirovano e Alice Mari, traduce in italiano, per la casa editrice Volontè & Co., il metodo didattico americano “Music for Little Mozart” e diventa insegnante senior dell’Accademia di Musica piccoli Mozart a Milano.

Rosa Pirovano

consegue il diploma di Pianoforte nel 1995 presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Novara sotto la guida del M° Vincenzo Balzani, con il quale proseguirà la specializzazione nei tre anni successivi. Focalizza gli studi verso la didattica musicale, prediligendo quella orientata ai bambini e partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e perfezionamento: nel 1992 «da Mozart ai contemporanei» presso l'Accademia Musicale Teresiana-Ge (M° Massimiliano Damerini); presso il CEMB (Centro Educazione Musicale di Base - Mi), dove nel 1995 partecipa al seminario sul Metodo Zoltan Kodàly (E. A. Horvath ) e nel 1997 consegue l’attestato di Specializzazione professionale in Didattica della Musica e dello Strumento; infine sempre a Milano dal 2004, con cadenza regolare, presso La Casa delle Note, ai seminari di specializzazione e formazione sulla metodologia Yamaha, conseguendo, nel 2009 e 2010, l'Advanced Certificate in Yamaha Piano Grade 5 e Yamaha Fundamentals Grade 5. Collabora ormai da diversi anni con Associazione Musica XXI di Milano, dirigendo dal 2006 i corsi di musica della sede di Segrate e insegnando educazione musicale in diverse scuole materne ed elementari. Affianca alla passione per la musica, l'inclinazione per l'arte (diploma di Maturità Artistica, conseguito presso l'Istituto Preziosissimo Sangue S. Giuseppe di Monza) e per l'informatica (attestato di Web Designer conseguito presso il Centro Servizi Formativi Enaip Santander Lombardia di Milano); dal 2000 al 2004, oltre che nel campo musicale, ha lavorato anche presso alcune società milanesi di informatica e telecomunicazioni con mansioni specifiche di progettazione e implementazione siti web e come consulente commerciale per servizi e prodotti consumer Hewlett-Packard. Nella continua ricerca di perfezionamento della didattica si avvicina alla filosofia Gordon e nel 2006 diventa Insegnante Associata Aigam dopo aver frequentato il corso nazionale di formazione L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon. Nel 2007 frequenta il corso L’'istruzione formale secondo la MLT di Edwin E. Gordon e nel 2007 e 2008 i seminari Music Moves for Piano sull'insegnamento del pianoforte applicando la MLT di Edwin E. Gordon - docente prof.ssa Marilyn Lowe. Nell'’estate 2007 ha partecipato con Aigam e il Gordon Ensemble alla realizzazione del progetto “La musica e la scuola – Falstaff” in collaborazione con l'Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2009 e 2010 ha frequentato i workshop straordinari di Dina Alexander sull' Insegnamento strumentale secondo la Music Learning Theory. Dal 2011 collabora con la società editoriale di Milano Volontè & Co. alla traduzione italiana e divulgazione del metodo americano Musica per piccoli Mozart.

Emmanuela Zanchetta

si diploma in pianoforte principale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, nel 1985. Successivamente, sotto la guida della Prof.ssa Laura Alvini, studia clavicembalo presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi anche in questo strumento nel 1992 presso il Conservatorio di Torino. Dal 1986, inizia ad insegnare utilizzando il Metodo Yamaha, presso la scuola di musica “La casa delle note”. Nel corso degli anni consegue il “Diploma di Grado 4”, la maggiore qualifica in Italia per gli insegnanti abilitati ad utilizzare la metodologia Yamaha. Nel 1989 consegue, inoltre, la laurea in Architettura ad indirizzo storico, presso il Politecnico di Milano. Nel 1993 inaugura una scuola di musica a Milano 3 Basiglio, dove tuttora è insegnante e direttrice dei corsi. Dal 1995 al 2000, è la responsabile organizzativa della Sezione di Musica Antica della Civica Scuola di Musica di Milano e dal 1996 al 1998 è la Direttrice della Civica Scuola di Musica di Pieve Emanuele (Mi). Nel 1998, è tra i soci fondatori di Associazione Musica XXI°, ente non a scopo di lucro che promuove la diffusione e la promozione della cultura musicale. Dal 2001 ad oggi ricopre il ruolo di Direttore Artistico presso tale istituzione. Dal 2000 al 2003, collabora in ambito organizzativo e promozionale con “I madrigalisti ambrosiani”, un gruppo musicale milanese dedito alla musica antica. Nel 2000, approfondisce lo studio del bilancio delle attività culturali, della sponsorizzazione culturale e dei finanziamenti comunitari alla cultura presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Dal 2009 dà avvio, in collaborazione con Mondomusica, allo scambio di studenti di musica con la Yorkshire Music School di Saltaire, England.Nel 2010 partecipa, insieme a 15 colleghi provenienti da 13 diversi paesi, a una Visita di Studio organizzata dall’Unione Europea a Dublino dal titolo “Inclusion in school education”. Nel 2011, in collaborazione con Veruska Mandelli, Rosa Pirovano e Alice Mari, inizia la traduzione in italiano, per l’editore Volontè & Co., del metodo americano di educazione musicale per bimbi dai 4 ai 6 anni, “Music for Little Mozarts” e diventa insegnante e responsabile didattica dell’Accademia di Musica piccoli Mozart.

Questo sito utilizza i Cookie a fini di gestione tecnica e per integrare statistiche anonime, condivisione social e altre funzioni. Continuando con la navigazione l’utente accetta. [Cookie Policy estesa]