logo Piccoli Mozart

  • Due bambine alla tastiera durante il corso Musica per piccoli Mozart: Topo Mozart ha la voce acuta, alta e suona in alto sulla destra della tastiera! Orso Beethoven, invece, ha la voce bassa e suona i tasti sulla sinistra della tastiera!
  • È divertente e coinvolgente ascoltare prima una storia raccontata dalla maestra sulle avventure di Topo Mozart e Orso Beethoven, e poi divertirsi a trovare sulla tastiera quella nota appena scoperta da uno dei nostri personaggi!
  • E adesso si colora! Durante la lezione Musica per piccoli Mozart c’è anche il momento dedicato a colorare: i personaggi della storia appena raccontata, gli strumenti ascoltati durante un ascolto guidato…
  • E adesso a voi dice la maestra! Durante la lezione di Musica per piccoli Mozart un momento dedicato alle attività di canto e movimento, su basi musicali del cd allegato al libro Discovery.
  • Alla tastiera, la mia maestra mi aiuta a suonare! Durante la lezione Musica per piccoli Mozart, c’è il momento dedicato alla tastiera. I bambini trovano sulla tastiera una nota, appena scoperta da Topo Mozart o Orso Beethoven, e la suonano seguendo un ritmo indicato dalla maestra.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

logo Volontè & Co.

Volontè & Co. nasce nel 2008 per iniziativa di Marco Volontè che, dopo aver lavorato per anni nel settore della discografia ed editoria musicale, in Emi, Warner Chappell, Cgd e dopo esser stato a lungo alla guida di Carisch, decide di intraprendere una nuova avventura professionale fondando una società editoriale indipendente. Volontè & Co. pubblica in Italia, Francia e Spagna e vende i propri prodotti editoriali (spartiti, manuali di didattica, tecniche musicali e raccolte di repertorio) in 15 paesi nel mondo. Collabora con le migliori scuole di musica italiane e internazionali quali Musicians Institute, Berklee College of Music, National Guitar Workshop, RGA e MMI.

In un mercato caratterizzato da una forte concentrazione, Volontè & Co. si propone come l’alternativa, indipendente e fortemente orientata a scelte selettive di alta qualità, per dare spazio e opportunità a nuovi autori e talenti del panorama musicale italiano e internazionale. La filosofia dell’azienda è quella di voler soddisfare le reali esigenze dei musicisti, senza creare e alimentare falsi bisogni.

Volontè & Co. lavora molto sulla traduzione di libri già universalmente riconosciuti come i più prestigiosi della didattica musicale. Per citarne alcuni, la linea jazz theory tradotta da Roberto Spadoni (Jazz Master CookBook, Jazz Arranging and Composing, Jazz Composition, Arranging for Large Jazz Ensemble e Modern Jazz Voicings), i vari volumi Aebersold (Vol. 1, Vol. 2, Vol. 3, Vol. 16, Vol. 24…) tradotti da Alessandro Rubino; e ancora, scelte mirate per ogni singolo strumento, con la creazione ad oggi di un significativo e selezionatissimo catalogo in particolare per batteria (con la traduzione dei più importanti testi di Gene Krupa, Jim Chapin, Buddy Rich, Morris Goldenberg, Dom Famularo, Carmine Appice, G. L. Stone…), per chitarra (con la traduzione di testi di W. Leavitt, Tom Kolb, Nelson Faria, Frank Gambale, Peter Fischer…) e per pianoforte (con la traduzione di opere di Aaron, dei Dozen-a-Day, del The joy of the first year piano, i Tutto-in-Uno e Musica per piccoli Mozart della Alfred).

Parallelamente alle traduzioni le edizioni Volontè & Co. svolgono un interessante lavoro di ricerca e selezione di nuove pubblicazioni, con l’intento di valorizzare validi autori italiani offrendo al musicista pubblicazioni del tutto originali o in grado di colmare determinate lacune di mercato. Citiamo solo alcune di tali pubblicazioni, come il Violino Autodidatta di Angela Reitano, il primo libro dedicato a quanti desiderano avvicinarsi a questo meraviglioso strumento anche in un’età non più verde; la linea di alta specializzazione didattica per chitarra RGA del grande Donato Begotti; la linea didattica per vari strumenti curata da Ciro Fiorentino per le scuole medie a indirizzo musicale; Scale e Arpeggi ad una e quattro ottave di Elena Ballario espressamente dedicato a chi segue in Conservatorio il programma di Pianoforte Complementare; nella collana per autodidatti, i metodi per strumenti particolari come Banjo, Mandolino e Ukulele.

Anche nel campo delle monografie e delle raccolte la produzione è sempre stata guidata da scelte mirate, accurate e aggiornate. Fra le monografie, i grandi Fabrizio De André (l’unica opera completa e autorizzata dalla Fondazione De Andrè), Vasco, Ligabue, Laura Pausini, Ludovico Einaudi, Ennio Morricone; fra le raccolte più apprezzate dal pubblico da citare il particolare successo del Canzoniere Senza Barrè, dedicato ai principianti della chitarra e rimasto nella top dei più venduti in Italia per oltre 1 anno, e le collane Anthology in Pvg, e Primi Tasti per i principianti del pianoforte, a cura di Franco Concina.

Nell’ambito jazz, Volontè & Co. ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Jazzit Award per varie sue pubblicazioni. Nel 2010 per: Tecniche avanzate per il batterista moderno di Jim Chapin (traduzione di Ricky Turco), Jazz Composition di Ted Pease (traduzione di Roberto Spadoni) e Jazz Vocal Basics dell’autrice italiana Cinzia Spata. Nel 2011 per: Aebersold vol. 24 – Maggiore & Minore di J. Aebersold (traduzione di Alessandro Rubino) e Metafore per il Musicista di Randy Halberstadt (traduzione di Danilo Memoli). Nel 2012 per: Aebersold vol. 21 Gettin’ it together di J. Aebersold (traduzione di Alessandro Rubino), Inside Improvisations Series - Pentatonics vol.2 di Jerry Bergonzi (traduzione di Roberto Spadoni), Patterns For Jazz di J. Coker/J.Casale/G.Campbell/J.Greene (traduzione di Alessandro Rubino).

Per maggiori informazioni, si può consultare il sito dedicato: www.volonte-co.com

Il metodo

Musica per piccoli Mozart, edizione italiana della fortunata serie americana della Alfred Music for little Mozarts, propone un percorso didattico musicale di ampio respiro e ben strutturato, nei contenuti e nelle procedure didattiche, per bambini tra i 4 e i 6 anni. Obiettivo principale del corso la musica nella sua totalità: dal canto all'ascolto, dalla scrittura alla lettura dei termini musicali, dal ritmo alla tastiera… il tutto in modo estremamente facile e divertente.

Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate. Un corso che rispetta i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale.

Il progetto didattico, per i bambini dai 4 ai 6 anni, è articolato in 4 livelli (2 livelli circa per ogni anno scolastico), ognuno con 3 testi più un CD e un bellissimo Starter Kit (cartella trasparente con i peluche di Orso Beethoven e di Topo Mozart e una lavagnetta magnetica pentagrammata con penna cancellabile e magneti). Altri peluche sono disponibili in abbinamento ai testi del secondo, terzo e quarto livello.

Il meticoloso lavoro di traduzione ed adattamento dei testi, con l’obiettivo di rivolgersi nel modo più appropriato ai piccoli allievi italiani, in particolare nella parte relativa alle canzoni, è stato svolto da Alice Mari, Rosa Pirovano, Veruska Mandelli ed Emmanuela Zanchetta, insegnanti con una ventennale esperienza nella didattica musicale per bambini. Veruska ed Emmanuela sono inoltre responsabili didattiche dell’Accademia di Musica piccoli Mozart.

Le attività nel dettaglio

  • Canzoni con il testo – ogni brano contiene uno specifico obiettivo didattico che prepara le attività successive alla tastiera.
  • La tastiera – la tastiera viene esplorata con l’aiuto dei pupazzi, giocando sull’acuto/grave, forte/piano, per arrivare alle note in modo graduale, con piccoli brani di repertorio.
  • Lettura– ci si siede sul tappeto e con l’ausilio della lavagnetta magnetica, di giochi, indovinelli e piccole sorprese, i bambini si avvicinano alla lettura musicale.
  • Ritmo – danze, ensemble con gli strumenti a percussioni e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo.
  • Canzoni con le note – le note sono presentate nelle canzoni con le parole, e riprese con piccole melodie da cantare con i nomi delle note. Questa attività permette di sviluppare l’orecchio melodico, vale a dire il riconoscimento delle note ascoltandone il suono.
  • Ascolto guidato – si fa amicizia con Topo Mozart e Orso Beethoven ascoltando alcune delle composizioni dei grandi compositori, mentre l’insegnante racconta una bellissima storia.

Questo sito utilizza i Cookie a fini di gestione tecnica e per integrare statistiche anonime, condivisione social e altre funzioni. Continuando con la navigazione l’utente accetta. [Cookie Policy estesa]